Property Management

Property Management

Il Property Management – sviluppa e gestisce ogni percorso di valorizzazione e utilizzo immobiliare definito dal settore di asset. In pratica, il property management interviene nella gestione manageriale del complesso di strategie e attività di natura tecnico-amministrativa che ineriscono ai processi di valorizzazione immobiliare.

A tal fine, esso si avvale di conoscenze giuridiche, amministrative, tecniche e funzionali necessarie anche per gestire, rinnovare e/o concludere ogni rapporto locatizio o concessorio.

Il property management è inoltre chiamato alla gestione e ottimizzazione di tutte le somministrazioni (utenze) caratterizzanti l’immobile oggetto di intervento.

Compete ancora al settore di property la gestione e la liquidazione di tutti i tributi connessi al settore immobiliare. Spetta, infatti, a tale ufficio il compito di verificare l’esatta applicazione di aliquote e categorie di tassazione.

Da ultimo, il settore cura l’inventariazione dei beni e predispone le specifiche di custodia dei medesimi.

Le attività di asset e property management consentono in primo luogo di individuare con estrema certezza l’insieme dei cespiti core e dei cespite no core.

Essenzialmente si tratta di individuare con certezza ciò che e direttamente funzionale all’attività dell’ente e ciò che invece può essere semplicemente posto in vendita, o in particolari situazioni, messo a reddito.

Come si evince da quanto sopra descritto le due procedure delineate necessitano di importanti e continue compenetrazioni, risultando tra loro complementari ed inscindibili.

La misurazione della performance del Property Manager analizzata dal Prof. Tronconi sul numero del 15 novembre de “Il Consulente Immobiliare”. E’ sempre più importante tenere un censimento immobiliare aggiornato che consenta di monitorare gli indici di sviluppo legati a redditività e valorizzazione per valutare e monitorare i servizi di Property. property; gestioneimmobili.

 

Oggi, 28 novembre 2018,  web-class Rics con Danilo Papaleo, la valutazione degli immobili a destinazione turistico-ricettiva. Due ore d’interessanti argomenti per comprendere le metodologie per la valutazione di strutture ricettive e conoscere le variabili chiave che intervengono nella valutazione stessa. #property #gestioneimmobili

Le tecnologie e l’innovazione digitale applicate al mondo del costruito come generale e particolare comprensione del property ed efficace aiuto per dare risposte concrete ai nuovi bisogni nel Real Estate #proptech #propertymanagement #gestioneimmobili

#gestioneimmobili: Passare da una “gestione passiva” alla prospettiva del “VALORE” #property. Fonte #Rics guidelines segnalazione di #DaniloPapaleo

Nella rigenerazione urbana e per agevolare il recupero e la riqualificazione degli edifici sarà ancora piú utile la compravendita di diritti edificatori che aiutano una corretta pianificazione. Importante perció conoscere la corretta applicazione delle imposte per la determinazione del prezzo di mercato della volumetria. #property #gestioneimmobili
“Qualunque processo di dismissione di un patrimonio immobiliare presenta molteplici problematicità… Da questo discende l’oportunità, per l’ente che procede alla dismissione, di utilizzare competenze professionali tipiche del Property Management esterne alla propria struttura…”. Come sempre chiaro ed efficace il Prof. Oliviero Tronconi ha illustrato, sul Consulente Immobiliare, le tipologie di dismissione e le fasi necessarie ad un positivo trasferimento degli immobili pubblici suggerendo l’utilizzo del property management.

Anche a Novara a parlare di Property: Location, efficienza energetica, sicurezza antisismica, BIM e domotica. Alla base di tutto un’accurata due diligence e un rigoroso censimento.

#property #gestionepatrimoniimmobiliari